Hermes Mereghetti

BIOGRAFIA

Fotografo e giornalista.
Frequenta il liceo scientifico per poi iscriversi alla facoltà di lettere moderne all'Università degli Studi di Milano, che abbandonerà dopo qualche tempo per dedicarsi completamente alla fotografia.
Nonostante il suo modo di vedere sia legato alle immagini di reportage sociale, lo sguardo si focalizza all’essenzialità della fotografia di still life e alla ricerca nel ritratto in bianco e nero.
Negli anni sviluppa progetti all'interno delle carceri milanesi concentrandosi prevalentemente sulla psicologia dell'individuo. Approccio che utilizzerà nelle successive ricerche personali anche nel mondo dell'handicap e dell'immigrazione.
Nel contemplare la profondità visiva rivolta al ritratto in studio, realizza numerose opere volte alle collezioni Fine Art esposte in numerose mostre, in Italia e all'estero.
Recentemente si è dedicato alla documentazione sociale di un piccolo borgo in provincia di Milano, da cui è nata una pubblicazione dal titolo "Volti di Cuggiono" edito da Comunicare.
E’ autore del libro “100 e Uno Volti della Fotografia Italiana” edito da Punto Marte in collaborazione con l’Archivio Fotografico Italiano.
Attualmente organizza workshop e seminari sulla psicologia del ritratto in tutta Italia.
Vive e lavora in provincia di Milano.